18 aprile 2016

Comunicato: Vandalizzato il Monumento al martirio di Civitavecchia

Ad appena dieci giorni di distanza dall'intervento dei volontari civitavecchiesi volto a restituire il decoro al Monumento alle Vittime dei Bombardamenti, il Comitato 14 Maggio denuncia gli atti vandalici che fanno persistere il degrado presso il Monumento al martirio di Civitavecchia situato alle spalle della Cattedrale, in pieno centro storico della Città. 
Ci preme sottolineare come il Comitato, nonostante sia impegnato regolarmente nel mantenimento in uno stato decoroso del piazzale antistante la lastra commemorativa, poco può fare contro gli atti vandalici che ultimamente sono indirizzati contro il monumento alla memoria civitavecchiese. Infatti, se da un parte i nostri volontari possono colmare l’incuria delle autorità locali e quella dovuta al tempo, appellandoci a nostra volta ai concittadini al fine di riscoprire insieme l’importanza della memoria comunitaria e del legame tra le generazioni riassunte nella Lastra di marmo situata in via Mazzini, dall'altra c’è bisogno della collaborazione di tutti i civitavecchiesi, del Comune e dei Vigili al fine di preservare la giusta dignità di tale Monumento, e non solo, adesso preso di mira anche dai vandali. 
In particolare segnaliamo come la lastra commemorativa sia stata oggetto di scritte e scarabocchi, i fiori dei vasi strappati mentre il piazzale continua ad essere utilizzato come spazio per parcheggiare biciclette e altro. 
Il Comitato 14 Maggio ha più volte sottolineato come la collocazione attuale del Monumento sia una nascosta, marginalizzata e che, di per se stessa, favoreggia in parte il degrado nell'area in questione. Per ovviare a tale situazione il Comitato intende presentare una mozione al fine di far sì che le autorità locali considerino seriamente la possibilità di spostare il Monumento alle Vittime dei Bombardamenti, monumento presso il quale annualmente si svolge la commemorazione ufficiale dell’attacco, durante la Seconda Guerra Mondiale, sulla popolazione civile e sulla Città.
La nuova collocazione, a nostro avviso, dovrebbe essere una tale da conferire al Monumento l’importanza che merita un monumento al martirio di Civitavecchia al fine di porsi come generatore di centralità per la Città, presupposto di riconoscibilità per la memoria comunitaria, cuore simbolico e formale della comunità.





Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia